Seminario – Professione Esperto in Supporto tra Pari
Venerdì 15 Novembre 2013 ore 9:00-16:30 presso l’ ex oratorio di via Caroli 12, 20128 Milano (MM Gorla), si terrà il seminario di confronto dal titolo: “Professione Esperto in Supporto tra Pari – L’utente protagonista del proprio futuro”, promosso e gestito dagli utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) in collaborazione con operatori, familiari e volontari.
Gli utenti malati psichici della Regione Lombardia, che si sono uniti creando una Rete Lombarda degli stessi, insieme a familiari,volontari e operatori stanno organizzando un seminario a Milano sul tema Professione ESP in Lombardia – “L’utente protagonista del proprio futuro”.
Cosa sono gli ESP (Esperti in Supporto tra Pari)?
Sono utenti che hanno avuto una malattia psichica,che hanno frequentato un corso teorico e pratico organizzato dalla Regione Lombardia e che vogliono mettere a disposizione di altri utenti il loro sapere esperienziale per dar loro i mezzi per migliorare la propria salute e la propria vita all’interno della società.
E’ importante che queste persone siano riconosciute nella loro figura professionale (come già è avvenuto nella regione Liguria e come sta avvenendo in Trentino). Gli ESP lombardi stanno operando con scarsissimi mezzi finanziati da progetti innovativi della Regione che però non danno l’assicurazione di continuità per poter espletare le loro funzioni di aiuto