Aiutiamoli premiato da INNOSERV per la Residenzialità Leggera
I progetti di Residenzialità Leggera della FONDAZIONE AIUTIAMOLI ONLUS sono stati scelti tra le esperienze innovative da segnalare alla Commissione Europea all’interno del progetto INNOSERV (Social Services Innovation)
Dal 2008, infatti, la Fondazione Aiutiamoli ha attivato a Milano due progetti di Residenzialità Leggera: nuovo modello di residenza psichiatrica, incentrato su progetti terapeutici individuali integrati che prediligono la centralità della persona, concentrandosi sulla condizione della stessa, la quale, con il supporto degli operatori può sperimentarsi nella quotidianità, ma, che allo stesso tempo, vuole dare la possibilità all’utente del confronto con l’altro.
Offrire soluzioni abitative a persone affette da disagio mentale, vuole avere quindi lo scopo di creare per gli utenti un nuovo modo di vivere in autonomia, ma vuole anche essere un’occasione di inclusione di questi ultimi nella comunità locale.
Aspetti innovativi del progetto:
- Soluzioni abitative per persone affette da disagio mentale, che pongono la persona al centro, come primo passo verso l’autonomia degli stessi.
- Supplire alle mancanze che non possono essere garantite da servizi sociali e servizi sanitari
- Mettere in relazione i diversi attori coinvolti: le istituzioni, il servizio pubblico, il terzo settore e il servizio privato.
- Rendere soggetti attivi le famiglie degli utenti e la rete sociale, in particolare attraverso il coinvolgimento, fin dall’inizio, di organizzazioni come la Fondazione Aiutiamoli.
- Attenzione all’utilizzo delle risorse offerte dalla comunità locale.
Leggi tutto il progetto (lingua inglese)