. |
---|
.
Torna alle Attività Accreditate
Il Centro Diurno
Il Centro Diurno “La città del Sole” è una struttura semiresidenziale psichiatrica, nata nel 2003, come progetto di riabilitazione e di valorizzazione della persona affetta da disagio psichico.
È accreditato dalla Regione Lombardia che, attraverso la ASL Città di Milano, autorizza, verifica e misura l’andamento di tutti i percorsi individuali che vi si svolgono. L’obiettivo principale dei singoli interventi è quello di favorire l‘empowerment degli utenti attraverso esperienze risocializzanti e formative che mirano al raggiungimento di una loro possibile autonomia lavorativa e abitativa, quindi verso una vita libera dalla marginalità e dal bisogno.
Al Centro Diurno possono accedere tutte le persone adulte con problemi psichici di media gravità, che siano seguite e inviate dai Centri Psicosociali di zona (CPS).
La Città del Sole svolge diverse attività con gli utenti, sia all’interno della struttura che sul territorio. La loro articolazione, che prevede un continuum di esperienze, dalle più semplici a quelle più complesse, ha la finalità di far riemergere le abilità della persona, la sua identità individuale e di sviluppare i presupposti per una sua convivenza positiva all’interno del contesto sociale.
Il Centro Diurno “La città del sole” propone le seguenti attività rivolte agli utenti:
- Abilità sociali
E’ un gruppo di lavoro coordinato da uno psicoterapeuta, dove gli utenti sperimentano l’arte dell’essere insieme e del condividere esperienze e problematiche comuni,acquisendo una maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto al proprio benessere e alla propria vita.
- Alfabetizzazione informatica
L’obiettivo è la familiarizzazione dei partecipanti con il mezzo elettronico e con i principali programmi di comune utilizzo, in modo tale che, alla fine del percorso, sia stata acquisita la capacità di usare in modo elementare un personal computer.
- Arte-terapia
Il linguaggio dell’arte viene insegnato per comunicare, mediante l’utilizzo di codici espressivi più diretti di quello verbale. Impiegando materiali e colori fra i più diversi, l’utente viene così portato ad esprimersi attraverso le sue opere : una nuova ed inedita modalità per relazionarsi con gli altri .
- Cinema
Acquistando un quotidiano e navigando in internet, gli utenti reperiscono informazioni sui film in programmazione nelle multisale della città, si confrontano sulla scelta delle pellicola da vedere e, a visione conclusa, ne condividono le impressioni.
- Il Cerchio
Un’antica pratica dei nativi americani introdotta in Europa grazie agli insegnamenti del medicine man Manitonquat; esercizio in grado di aiutarci ad esplorare la natura profonda delle nostre emozioni – paura, rabbia e dolore – e a migliorare le relazioni con i nostri cari. Ci si incontra in un’ottica democratica di un gruppo alla pari, così da imparare a comunicare liberamente con i nostri “compagni di viaggio”.
- Educazione motoria
Vi si favorisce l’espressione ed il riconoscimento di quanto e come si comunichi attraverso il corpo e di come il corpo manifesti i nostri vissuti più profondi. Vi si utilizzano tecniche di stretching e di rilassamento, che mirano a promuovere il benessere psico-fsico degli utenti.
- Espressione creativa
Attraverso la mimica e la gestualità si impara a manifestare tutta una gamma di emozioni e sentimenti; ascoltare per “sentire” con l’orecchio e con il corpo intero.
- Gestione del quotidiano
Gli educatori aiutano gli utenti ad acquisire autonomia nello svolgimento dei più comuni impegni della vita quotidiana (fare la spesa, gestire il denaro, muoversi sul territorio, etc.) attraverso percorsi di autogestione sia individuali che per microgruppi.
- Inglese
Durante il corso vengono affrontate le strutture di base della lingua inglese con letture ed esercitazioni, così da acquisire la capacità di sostenere conversazioni basali , di accedere a semplici testi, di sperimentare una navigazione in internet più allargata.
- Musicoterapia di gruppo
All’interno di un setting protetto, attraverso l’uso di uno strumentario studiato ad hoc e una serie di attività mirate a sperimentare forme alternative di espressione e di comunicazione, i partecipanti si cimentano in esperienze quali la rappresentazione e la condivisione di stati d’animo, ricordi e pensieri attraverso la gestualità, la voce e l’uso degli strumenti musicali, il dialogo sonoro, la rappresentazione di un tema attraverso il canale corporo-sonoro-musicale, l’improvvisazione non verbale di gruppo e infine l’esecuzione in coro di canzoni del repertorio musicale italiano e straniero, con particolare attenzione ai contenuti e alle tematiche presenti nei testi.
- Shiatsu
Tecnica corporea di origine giapponese, che vuole mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio salutare. Viene svolta da una terapista attraverso interventi individuali, affiancati da momenti di apprendimento, da parte degli utenti, di alcune manipolazioni-base.
- Gite
Escursioni fuori città realizzate grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Aiutiamoli, in cui gli utenti hanno l’opportunità di sperimentarsi in un gruppo eterogeneo, in cui sono presenti anche operatori e familiari, in una realtà differente dalla quotidianità.
- Teatro
Recitare aiuta a stimolare e a sviluppare abilità cognitive, emotive e comportamentali. Il palcoscenico è il luogo-non luogo dove poter essere quello che altrove, per mille ragioni, non si riesce ad essere.
- Uscite sul territorio
I partecipanti cercano occasioni culturali offerte in città con l’aiuto degli educatori e decidono il percorso più comodo per raggiungere la meta. Obbiettivo principale è quello di sviluppare la curiosità e l’interesse per le arti, all’interno di un dimensione gruppale e socializzante.
Chi desiderasse intraprendere un percorso riabilitativo presso il Centro Diurno “La città del sole”, deve rivolgersi al Centro Psicosociale (CPS) di riferimento e parlarne con il proprio medico , che valuterà l’opportunità della richiesta e potrà inserirla nell’ambito del progetto terapeutico individuale dell’utente stesso, avviandone le pratiche burocratiche previste.
Staff del Centro Diurno “La Città del Sole”
- Renato Ventura – Medico Psichiatra – Responsabile Sanitario
- Ilaria Veronesi – Psicologa – Coadiutrice
- Nicola Taviano – Psicologo e Coordinatore degli Operatori
- Stefano Conti – Educatore professionale
- Lorenzo Buzzi – Psicologo
- Oriella Candeloro – Psicologa
- Adelaide Grazioli – Educatrice professionale
- Marco Fontana – Psicologo
- Veronica Leone – Psicologa
- Elena Vittadini – Psicologa
- Benedetta Caviezel- Arteterapeuta
- Saffo Fontana – Musicoterapeuta
- Deuma Pompeo – Attrice e Cantante
- Renato Fornasari – Insegnante di Inglese
- Marialuisa Muru – Terapista shiatzu
- Moira Zappella – Danzamovimentoterapeuta
- Diego Runko – Attore e Regista
.
. |
---|